Oggi a Verona si è tenuta la cerimonia di commemorazione per il 16° anniversario della scomparsa degli Assistenti della Polizia di Stato Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti, uccisi in servizio il 21 febbraio 2005 in località Croce Bianca a Verona, e insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria.
Questa mattina in Questura, dinanzi alla lapide dedicata ai Caduti nell’adempimento del dovere, la cerimonia si è svolta alla presenza del prefetto, del questore, del dirigente delle Volanti, del cappellano Provinciale, don Luigi Trapelli, e dei familiari dell’Assistente Davide Turazza che più tardi, assieme al Dirigente dell’U.P.G.S.P., al cappellano e a una rappresentanza di agenti, si sono recati per un momento di preghiera al Cimitero del Chievo, davanti alla tomba del poliziotto.
Infine, si è svolto momento di raccoglimento anche dinanzi alla lapide posta a memoria dell’Assistente Giuseppe Cimarrusti, presso il Commissariato di Borgo Roma.
La tragica morte delle due Vittime del Dovere avvenne la notte del 21 febbraio 2005. La Volante con a bordo l’agente scelto Davide Turazza, capo equipaggio, e l’agente Giuseppe Cimarrusti, autista, stava percorrendo la statale 11 alle porte di Verona, quando gli agenti notarono dei movimenti sospetti a bordo di una automobile parcheggiata ai margini della strada. Quando gli agenti decisero di procedere al controllo, dall’autovettura scese un uomo che iniziò a sparare contro di loro. Nella sparatoria vennero esplosi decine di colpi di pistola. Turrazza e Cimarrusti rimasero uccisi, insieme allo stesso aggressore. Prima di morire l’agente Cimarrusti riuscì a chiamare la centrale operativa, dicendo che cosa era accaduto.