Si svolgerà domani, sabato 11 settembre, a partire dalle ore 10.00, nella Chiesa di Santa Maria di Nazareth (Chiesa degli Scalzi), a Venezia, il “Premio internazionale della bontà 2021”.
Alla manifestazione, celebrata quest’anno nel giorno del ventesimo anniversario dei drammatici attentati dell’11 settembre 2001, il Capo dello Stato ha conferito la Medaglia della Presidenza della Repubblica e vedrà la partecipazione di Autorità cittadine e nazionali e di tutte le Rappresentanze delle Forze di Polizia civili e militari.
“Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – fa sapere il Comitato Organizzatore dell’evento, realizzato ogni anno dall’Associazione di volontariato “Comitato della Croce” e, in questa ventunesima edizione, con la collaborazione dell’Associazione Fervicredo e della Fsp Polizia di Stato -, che dà lustro a un’iniziativa improntata al riconoscimento dovuto a coloro i quali si sono amorevolmente spesi nell’interesse degli altri, traducendo in gesti concreti quello spirito di solidarietà indispensabile per una convivenza pacifica, armonica e giusta”.
“Un’idea che punta al più generale obiettivo di riaffermare i valori strategici della legalità e della giustizia – spiega Fiorenzo Tommasi, Presidente del Comitato della Croce -, esaltando figure di eroi quotidiani e positivi che è importante indicare come esempi da seguire in ogni semplice gesto”.
All’edizione 2021, celebrata nel giorno di un anniversario di straordinario significato, presenzierà una delegazione dei Vigili del Fuoco della Guarnigione Army Garrison Italy della Camp Ederle di Vicenza, in rappresentanza di tutti i Vigili del Fuoco e delle Vittime della strage delle torri gemelle di New York dell’11 settembre 2001.
“E l’Associazione Fervicredo non poteva certo mancare – afferma Mirko Schio, Presidente dell’Associazione Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere -, proprio perché vuol essere forte, in questa occasione, la celebrazione del ricordo di Vittime che si sono spese per gli altri fino all’estremo sacrificio”.
“Siamo convintamente presenti in questo Comitato Organizzatore – conclude la FSP Polizia di Stato, perché non c’è modo migliore di fare sicurezza che promuovere iniziative volte ad esaltare comportamenti di generosità, civiltà e amore verso gli altri”.
Agli Organi di informazione con gentile richiesta di diffusione.
Premio Internazionale della bontà, Medaglia della Presidenza della Repubblica.