Foto Gallery – Fervicredo
Anche Fervicredo era presente, oggi, alla cerimonia di intitolazione della Caserma sede della Stazione Carabinieri di Zero Branco, in via Giovanni Verga, ad Albino Vanin, Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, nonchè all’intitolazione del Parco Comunale adiacente alla Caserma dell’Arma e di una nuova stele a Manuele Braj, Carabiniere Medaglia d’Oro di Vittima del terrorismo “alla memoria”.
Doverosi riconoscimenti a due Vittime del Dovere, due giovani Carabinieri, di generazioni differenti, entrambi caduti in servizio nell’espletamento del loro servizio, “chiarissimi esempi di elette virtù militari” come è stato unanimemente riconosciuto.
Presenti alla cerimonia i familiari dei due giovani eroi, Autorità civili e militari, rappresentanti della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni combattentistiche e d’Arma, alcune scolaresche del territorio e, per l’Associazione Fervicredo (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere) una folta delegazione guidata dal Presidente, Mirko Schio, accompagnato da Franco Maccari, Mauro Biasin, e altri collaboratori.
“Questi sono eventi di particolare importanza – ha commentato Schio -, non solo perché rappresentano il dovuto tributo alla memoria di uomini straordinari, testimoniando anche una gratitudine e un rispetto che viene rivolto ai loro Familiari cui tutti siamo e restiamo vicini per sempre; ma anche perché sono il momento in cui indichiamo con forza e con chiarezza ai più giovani la strada da seguire, nell’esempio di Servitori dello Stato che erano uomini, con le loro debolezze e la loro caducità, ma con coraggio da leoni, con cuori da generosi eroi, con una moralità specchiata, giganti nell’onore. Tutto questo, non ci stancheremo mai di ripeterlo, deve essere ricordato, esaltato, celebrato, insegnato, ancora e ancora, soprattutto in un mondo distratto quando non addirittura abbrutito da esempi negativi”. “Inutile dire poi – ha concluso Schio – che queste intitolazioni arrivano in un giorno davvero particolare, perché oggi ricorre l’anniversario della strage di Capaci e, come abbiamo avuto modo di dire altre volte, questa è una data ‘simbolo’ che racchiude e simboleggia virtualmente tante storie, tante atrocità, tante Vittime. Tutte le Vittime, anche i nostri Albino Vanin e Manuele Braj”.