Vigolzone (Piacenza) rende il doveroso omaggio all’Appuntato scelto dei Carabinieri Luca Di Pietra, tragicamente scomparso nell’adempimento del dovere. A un anno esatto dalla sua morte, infatti, nel comune piacentino un giardino sarà intitolato al valoroso militare.
La cerimonia è prevista per il 29 settembre a partire dalle ore 10, e sarà l’occasione per ricordare a tutti il significativo sacrificio di Luca, morto in un tragico schianto avvenuto durante un inseguimento a Castelsangiovanni, in cui rimase coinvolto anche l’Appuntato scelto Massimo Banci, capo dell’equipaggio.
Proprio Banci sarà ovviamente presente alla celebrazione, cui parteciperanno, tra gli altri, anche il Sindaco e Presidente della Provincia Francesco Rolleri, il Comandante della Legione carabinieri “Emilia-Romagna”, Generale Antonio Paparella, e le famiglie dei militari coinvolti nel drammatico incidente. Durante la cerimonia sarà scoperta una targa con la motivazione dell’encomio solenne concesso dal Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Generale Tullio Del Sette, che descrive il 39enne Luca Di Pietra come “fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”. Seguirà una messa celebrata dal Cappellano militare.