Si è svolto ieri a Venezia il convegno di Fervicredo su “Procedure e strumenti per la tutela delle Vittime: le prospettive future”. Schio: “Una giornata ricca di contenuti utili per fare ancora di più”
“Quella di ieri è stata una giornata di studi veramente bellissima e ricca di contenuti. E’ stata l’occasione per un approfondito e aggiornato esame di strumenti utili, soprattutto, per poter fare ancora di più e ancora meglio nel campo della tutela delle Vittime, a cui da sempre dedichiamo ogni nostra attività”.
E’ questo il primo commento di Mirko Schio, Presidente dell’Associazione Fervicredo (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere), all’indomani della chiusura dei lavori del convegno dal titolo: “Vittime del Dovere e del terrorismo – Procedure e strumenti per la tutela delle Vittime: le prospettive future”, che si è svolto a Venezia ed è stato anche trasmesso in diretta on line, all’indirizzo https://www.facebook.com/Fervicredo).
E’ stato proprio Schio a introdurre i lavori moderati, in mattinata, dal dottor Damiano Donadello, che ha via via presentato le relazioni di Giovanni Maria Fascia, Presidente CMV Ancona; Luigi Lista, Presidente del CML Difesa; Francesco Rizzo, Dir. Centro veterani della Difesa; Luigi Lucchetti, Psicologo clinico e psicoterapeuta e consigliere di Fervicredo.
La seconda sessione, nel pomeriggio, è stata moderata da Maurizio Pascali, giudice del lavoro e dell’assistenza presso il tribunale di Padova, e si è avvalsa dei contributi degli avvocati Loredana Bizzarri, Gabriele de Gotzen e Maurizio Maria Guerra”.
“Siamo particolarmente soddisfatti per la grande partecipazione registrata – aggiunge Schio -, perché il notevole contributo dei relatori, di eccezionale competenza, potrà certamente consentire di operare meglio nell’interesse di quei soggetti che, costretti in una situazione di sofferenza, o disagio, o comunque di estrema criticità per aver subito effetti nefasti dall’adempimento del proprio Dovere, necessitano di tutto il sostegno e la tutela possibile. La formazione, del resto, è presupposto indispensabile per un’azione concretamente efficace verso la piena realizzazione dei diritti delle Vittime e dei loro Familiari. Ed ecco perchè Fervicredo lavora al loro fianco anche con giornate come questa”.
Fervicredo
Associazione Onlus
Concluso il Convegno di Fervicredo, una giornata ricca di contenuti