E’ stata approvata con il Decreto del Ministero della Difesa del 21 febbraio 2025 l’estensione del riconoscimento del titolo onorifico di “Veterano della Difesa”, già istituito con il Decreto del Ministro della Difesa del 13 settembre 2022, al personale militare che abbia prestato meritorio e prolungato servizio nelle FFAA in Patria ed all’estero.
“La revisione della figura del Veterano, l’istituzione della Giornata Ufficiale e le Medaglie al merito rappresentano un passo importante per garantire il giusto riconoscimento a tutti coloro che hanno servito il nostro Paese con dedizione e onore”, – ha dichiarato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha poi aggiunto – “E’ infatti il frutto dell’impegno del Governo nel rispondere alle esigenze e al rispetto che ogni Veterano merita. È nostro dovere dare il giusto valore a questa figura che rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra Nazione. Come dico sempre, la famiglia della Difesa si basa su valori e ideali che devono ispirare il personale e alimentare l’orgoglio e il senso di appartenenza. L’esempio che hanno dato i Veterani, la voglia di affrontare ogni sfida e di ricominciare, deve essere motivo della massima riconoscenza da parte di tutti”.
In un periodo storico così delicato a livello mondiale, la Difesa, conforme alla normativa di settore a livello internazionale, pone in risalto il motivo principale della propria Istituzione, il fattore umano, riconoscendo nell’individuo, uomo e donna, con le proprie qualità morali e professionali, quella ricchezza e quel valore che riveste oggi come nel passato; un ruolo fondamentale di materia prima, imprescindibile ed insostituibile nell’organizzazione militare.
Questo Decreto – aggiunge il Presidente Mirko Schio – è il segno tangibile della gratitudine dell’Italia intera per l’infinità di sacrifici a cui il personale delle FFAA è chiamato a prestare quotidianamente, in Patria ed ancor più all’Estero, in ottemperanza al proprio giuramento. Per questo vogliamo esprimere ancora una volta, anche noi come Associazione, il nostro sentito e doveroso ringraziamento a tutto il personale della Difesa per le molteplici sfide ordinarie e straordinarie a cui è chiamato ad intervenire, sempre più spesso in contesti internazionali critici e complicati, come quello libanese della missione Unifil in cui il personale della Brigata Sassari ha operato nell’ultimo periodo, riscontrando diversi feriti.
Associazione Fervicredo