La Polizia di Stato di Massa-Carrara ha voluto ricordare e onorare l’ex questore di Fiume, Giovanni Palatucci, in occasione dell’anniversario della morte, avvenuta il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau. E lo ha fatto, quest’anno, anche scoprendo una targa in suo onore. Palatucci è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile, ed inoltre è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni” in quanto si adoperò per il salvataggio di molti ebrei stranieri e italiani.
Alla cerimonia di commemorazione, hanno preso parte il questore di Massa-Carrara, Raffaele Cavallo, il prefetto, Guido Aprea, il sindaco, Francesco Persiani, il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, il presidente dell’associazione Italia-Israele Adelindo Frulletti.
La celebrazione è stata officiata dal cappellano militare, e nel corso dell’evento è stata scoperta una targa commemorativa intitolata a Giovanni Palatucci ed è stata deposta una corona di fiori. Il momento, estremamente sentito, è stato arricchito dai lavori realizzati dagli studenti sul tema dell’olocausto.