Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta, ha dedicato un omaggio davvero speciale a Emanuele Reali, il carabiniere eroe rimasto Vittima del Dovere. Un tributo splendido e commovente che campeggia sotto gli occhi di tutti in un bellissimo murales realizzato su una cabina elettrica usata come una tela pittorica.
Grazie alla collaborazione tra il sindaco della cittadina casertana, Stefano Lombardi, e della società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica, la street art ha tradotto il senso di gratitudine e l’omaggio dovuto al vicebrigadiere dell’arma dei Carabinieri, medaglia d’oro al valore civile, Emanuele Reali, che perse la vita travolto da un treno mentre era impegnato in un’operazione per l’arresto di una banda di malviventi.
Piana di Monte Verna è il paese natale della compagna di Reali, è il luogo in cui lui giace, ed è dunque qui che è stato realizzato questo tributo a un Servitore dello Stato che si è sacrificato per adempiere al proprio Dovere, incurante di quanto ciò potesse costargli. Un esempio di coraggio ma, soprattutto di generosità, immortalato per sempre in quel murales che vuol anche rappresentare un modello positivo. Lo splendido disegno è stato realizzato da Alexandru Musat Bodgan, di origine rumena, che vive da anni a Roma. L’artista ha utilizzato la tecnica a spray per rappresentare due personaggi, Gloria, la figura femminile che simboleggia la Patria e porge la fiamma dell’arma dei Carabinieri ad Amore, che ha il volto di Emanuele Reali. La Patria è simbolicamente vestita da sposa, per ricordare l’unione tra Emanuele e il suo Paese, a cui lui ha giurato fedeltà eterna, dimostrata fino all’estremo sacrificio.